AIX-EN-PROVENCE

è una città tranquilla che si trova nel Mezzogiorno francese, ad una cinquantina di chilometri da .
Come si capisce facilmente dal nome stesso della città, ci troviamo in .

Ho visitato la città due volte: la prima durante una vacanza a zonzo per la , la seconda la scorsa settimana, quando mi trovavo ad Aix per lavoro e sono riuscita a ritagliarmi un’oretta per passeggiare per la città.
Fortunatamente l’albergo in cui ho alloggiato si trovava vicino al centro.
Ho cominciato la mia visita raggiungendo il Mirabeau, un viale alberato e largo, dove si trovano numerosi ristorantini e locali. Ad un’estremita’ del Mirabeau si trova la piazza La Rotonde. Al centro di questa grande piazza c’è una fontana dove ci sono le sculture di tre donne.
Da qui ho cominciato a gironzolare perdendomi nelle viuzze che compongono il centro storico della città. Una piazza che mi è piaciuta, nonostante mi sia sembrata un po’ ‘decadente’, è stata piazza Albert. La cosa che mi ha colpito è che era particolarmente buia rispetto al resto della città, questo le dava un alone di mistero.

Continuando la passeggiata, ho raggiunto la piazza dove c’è l’hotel de Ville (Municipio) e la torre dell’Orologio. In questa piazza viene fatto al sabato un bel mercato dei fiori… peccato che io non abbia potuto vederlo!!
Proseguendo si arriva all’Universita’ e alla Cattedrale della citta’. Aix è una città universitaria, quindi piena di giovani.

Ad Aix ci sono tante fontane, un’altra famosa è la fontana dei Quattro Delfini. Ci sono anche i resti delle antiche terme romane di , che io pero’ non ho fatto in tempo a visitare.

Da ricordare che ad Aix nacque il famoso pittore , l’Ufficio del Turismo ha preparato un opuscolo chiamato ‘Sulle orme di Cezanne’, con cui è possibile seguire i percorsi dell’artista.
I percorsi sono cinque e si possono ammirare i paesaggi che lo hanno ispirato a realizzare le sue opere, dall’inizio fino agli ultimi dipinti che ritraggono la montagna “Saint Victoire”.

Aix è una citta graziosa… consiglio a tutti un giro qui e nelle campagne che la circondano.

Tags: , , , , , , ,

Reply